Lucarda
La Bottega della Gente di Mare dal 1920
Lucarda è un negozio di abbigliamento situato sotto i portici medievali della “Ripa Maris”, nel cuore del vecchio centro storico di Genova, città Ligure dove il profumo di mare si confonde con i rumori del porto, da sempre punto nevralgico di collegamento per tutto il Mediterraneo. Ma Lucarda è anche un negozio familiare, tradizionale e storico: è gestito dalla famiglia Lucarda fin dagli inizi, dal 1920. Tutto iniziò con Giuseppe che, arrivato da Schio in Veneto, aprì in via XX Settembre un negozio di tessuti, un “bottegone” che avendo sette ingressi veniva detto “da-e sette porte”. In seguito, il figlio Mimmo, imparata l’arte in bottega e di ritorno dalla guerra, aprì in Sottoripa, nel 1920, un “negozietto” di abbigliamento da lavoro, per portuali e marinai e casual/sportivo per tutti i Genovesi. Nasce allora il mito Lucarda. Dopo di lui, furono i figli Sergio, Giorgio e Mirella a esportare nel mondo il nome e le produzioni del negozio, vestendo “Genova alla marinara”. Oggi Michela, figlia di Sergio, e sua figlia Elena rappresentano la quarta e quinta generazione.
Lucarda è stato il primo negozio a vendere Jeans in città, le famose camicie “Boxer” esposte anche alle Galeries Lafayette, i pantaloni da uomo dai colori vivaci, le giacche blu a doppiopetto, le t-shirt da barca a righe, e le mitiche pidocchiere (maglie da marinai in lana ruvida). Ma sopratutto, Lucarda era punto di riferimento per il porto e le compagnie di navigazione negli anni ’50, ’60, ’70 e ‘80: Traghetti del Mediterraneo, Linee Canguro, Linee Espressi, la Società Italia, Lloyd Triestino, Tirrenia etc. sono solo alcune delle compagnie operanti in quel periodo che si servivano nel negozio per le forniture di abbigliamento per i marittimi, dagli ufficiali di macchina a quelli di coperta. Lucarda vestiva tutti: dai camalli ai pescatori, dagli equipaggi ai figli degli armatori. La città di Genova ha riconosciuto Lucarda come un punto di riferimento fondamentale per un certo genere di abbigliamento, nonché una pietra miliare che ha segnato la storia della città e che ha plasmato la moda e le tendenze del popolo genovese per quasi un secolo. Per questo motivo, il negozio è elencato come uno dei “negozi storici” dal Comune e dalla Camera di Commercio. Per il suo legame con il mare e con il porto, Lucarda viene spesso definita la Bottega della Gente di Mare.
In alto a sinistra un disegno di Emanuele Luzzati, raffigurante Lucarda, esposto a Casa Luzzati, Palazzo Ducale – Genova