La nostra storia

 

Lucarda è un negozio di abbigliamento situato sotto i portici medievali della “Ripa Maris”, nel cuore del vecchio centro storico di Genova, città Ligure dove il profumo di mare si confonde con i rumori del porto, da sempre punto nevralgico di collegamento per tutto il Mediterraneo. Ma Lucarda è anche un negozio familiare, tradizionale e storico: il nostro negozio è gestito dalla famiglia Lucarda fin dagli inizi, dal 1920.

Tutto iniziò con Giuseppe Lucarda che, arrivato da Schio in Veneto, aprì in via XX Settembre un negozio di tessuti, un “bottegone” che avendo sette ingressi veniva detto “da-e sette porte”. In seguito, il figlio Giuseppe, imparata l’arte in bottega e di ritorno dalla guerra, aprì in Sottoripa, nel 1920, un “negozietto” di abbigliamento da lavoro, per portuali e marinai e sportivo per tutti i Genovesi. Nasce allora il mito Lucarda. E dopo Giuseppe, – o scio Mimmo – morto ultranovantenne nel 1989, sono i figli Sergio, Giorgio e Mirella che continuano a esportare nel mondo il nome e le produzioni Lucarda, vestendo “Genova alla marinara”. Oggi Michela, affiancata dalla storica commessa Nanà, figlia di Sergio, rappresenta la quarta generazione.

 

Lucarda è stato il primo negozio a vendere Jeans in città, le famose camicie “Boxer”, i pantaloni da uomo dai colori vivaci, le giacche blu, le t-shirt da barca a righe, e le mitiche pidocchiere (maglie col collo a lupetto, maniche lunghe, rigorosamente di lana ruvida). Personaggi leggendari della città come il cantautore Fabrizio de André, il comico Paolo Villaggio e l’attore Gilberto Govi erano solo alcuni dei tanti affezionati clienti di questo negozio.

 

La città di Genova ha riconosciuto Lucarda come un punto di riferimento fondamentale per un certo genere di abbigliamento, nonché una pietra miliare che ha segnato la storia della città e che ha plasmato la moda e le tendenze del popolo genovese per quasi un secolo. Per questo motivo, il negozio è elencato, insieme ad altre 31 botteghe, come uno dei “negozi storici” di Genova.

 

Oggi giorno vendiamo principalmente abbigliamento casual e sportivo, per la vela e abbigliamento per i marinai e da lavoro.

Lucarda conserva il fascino e i ricordi di una antica tradizione marinara, mantiene saldi i legami con il passato e la sua storia; anche al presente, il negozio è infatti rimasto quello delle origini: vecchi scaffali, muri a strisce bianche e nere secondo la tradizione genovese e, salite le scale dell’antico palazzo, un vero e proprio scagno con le pareti in legno ancora del precedente negozio, un magazzino di iuta, adornate di cimeli del secolo dei transatlantici, così come da foto di famiglia e oggetti proveniente da molte parti del mondo.

Parte viva della storia di Genova, da Lucarda passato e presente si intrecciano e raccontano del mare, della sua gente, così come dell’identità e della storia di un secolo e di una città.

youssefLa nostra storia